Per la corrispondenza personale, Avvocati e Collaboratori potranno valutare se continuare ad utilizzare il gestore di posta elettronica eventualmente già in uso.
I dati archiviati possono infatti essere estrapolati, attraverso operazioni di filtro, aggregazione e ordinamento. Logos è concepito per rendere l’utilizzo di queste funzioni estremamente semplice: report e indagini possono essere eseguiti da Task Automatici, programmabili direttamente dall’operatore.
Il file prodotto è salvato direttamente nella Pratica correntemente in uso. Il Word Processor è in grado di trattare documenti acquisiti in Logos (ciclo passivo) prodotti da altri editor (doc, docx, odt, ecc.). Esegue l‘esportazione in formato PDF.
Effettuando "Salva" documento, il Word Processor mantiene traccia delle revisioni, l‘Undo persistente nel tempo. È terminata l‘epoca delle modifiche ai documenti irrimediabilmente perse!
Molti formati sono riconosciuti dal sistema, permettendo la consultazione del loro contenuto grazie all’anteprima avviata direttamente dal programma, anche per formati multimediali quali audio, video e immagini.
Il sistema è in grado di archiviare anche la corrispondenza scambiata via e-mail, con il semplice “trascina e rilascia” (Drag&Drop) sulla lettera pervenuta nel proprio gestore di posta elettronica all’interno Logos.
Le ricerche possono essere condotte anche sul contenuto dei documenti che prevedono testo selezionabile, quali PDF, e-mail oppure creati dai più diffusi programmi di video-scrittura.
Tutti i documenti, acquisiti vengono archiviati senza limiti di spazio all’interno del database relazionale per semplificare le procedure sistemistiche di Backup e Restore.
L’archiviazione della corrispondenza pervenuta via e-mail contemplano eventuali loro allegati e il formato di tipo PEC.
Prevista una conversione automatica proposta all’operatore dal sistema per ridurre il volume dei file multimediali che superano una determinata soglia imposta nei parametri di configurazione.
Nel momento esatto in cui sorge la necessità di depositare un atto, il programma permette l’invio immediato della Busta Elettronica. I dati necessari per completare la Busta Elettronica sono acquisiti direttamente dalla Pratica e vengono proposti all’operatore solo per il controllo formale.
L’invio telematico dell’atto, dei documenti e di eventuali allegati si svolge con pochi e semplici passaggi di conferma.
Logos è altresì in grado di acquisire, dai Tribunali abilitati, gli atti depositati dalla controparte o le ordinanze dei Giudici, andando ad alimentare le relative Pratiche con dati scaricati on-line presente nel Tribunale Telematico, quali file PDF, Agende, Dati storici, ecc.
Logos interagisce con il dispositivo sfruttando appieno tutte le sue caratteristiche tecnologiche, ad esempio l’acquisizione di immagini, l’invio di e-mail, la possibilità di effettuare chiamate vocali, messaggi o di consultare un sito internet.
I dati conservati sul server Logos possono essere consultati e integrati da qualunque postazione, utilizzando il proprio browser Internet preferito; pagine HTML che costituiscono il “Fascicolo Virtuale” congeniate per replicare fedelmente la funzione del fascicolo cartaceo.
In alternativa al Fascicolo Virtuale, dal proprio Personal Computer portatile con Windows, Logos è in grado di accedere al server Logos di Studio, ed essere utilizzato ovunque come operando dalla propria scrivania.
Il Fascicolo Virtuale presente in Logos replica fedelmente la funzione del fascicolo cartaceo a partire dalla disposizione dei dati sul frontespizio e sul retro della copertina, offrendo però i vantaggi della tecnologia come, ad esempio, la possibilità di consultare velocemente atti, documenti e allegati, esaminare la cronologia delle Udienze, modificare i dati contenuti nelle Schede Anagrafiche. Queste operazioni possono infatti essere eseguite direttamente dalla Scheda Anagrafica richiamata all’interno del Fascicolo Virtuale. E’ anche possibile inserire Eventi nei Planning come la data della prossima udienza, il termine per il ritiro di documenti in cancelleria, la scadenza per il deposito di atti o la necessità di presiedere ad operazioni peritali. I tempi morti tra un’udienza e l’altra possono così essere colmati per svolgere le stesse operazioni che fino ad oggi si potevano eseguire esclusivamente dall’ufficio.
Il Fascicolo Virtuale, opportunamente limitato nei contenuti e nelle funzioni, può anche essere sfruttato come strumento di comunicazione e scambio dati con i clienti dello Studio Legale. L’assistito può così consultare autonomamente lo stato della Pratica e l’Avvocato ridurre notevolmente il tempo prima deputato a telefonate o incontri di aggiornamento sullo stato della causa.
Un computer portatile e una linea internet sono tutto quello che serve al Professionista o ai suoi collaboratori per svolgere il proprio lavoro anche fuori dall’ufficio. Un’eventuale trasferta, le attese in Tribunale o semplicemente l’impossibilità di recarsi in Studio non si tradurranno più in pause forzate con conseguente perdita di tempo o di denaro.